LIbretto di circolazione e gomme...
andreabuccioni.org
2005-03-09 16:07:19 UTC
Ciao.
Per quanto riguarda i dati sulle gomme riportati sulla
carta (libretto) di circolazione vorrei sapere se devono
essere rispettati alla virgola oppure si possono montare
anche degki pneumatici "simili", ad esempio se sul libretto
c'é la misura omologata per la motocicletta come :
120/70 ZR 17 M/C (58W) e
180/55 ZR 17 M/C (73W)
si possono montare delle gomme con queste misure esatte :
120/70 ZR 17 M/C 58W e
180/55 ZR 17 M/C 73W
Siamo in regola con il CDS oppure manca la parentesi ??
Se sulle gomme montate mancasse la sigla M/C (come é scritto pari
pari sul Libretto) va bene lo stesso ??
Grazie

^ ^
o o
-
Andrea Buccioni
---
Kawasaki ZRX1200R Ziba
"Respeta la Capa de Ozono"
----
http://andreabuccioni.org
Rideglide
2005-03-09 20:10:51 UTC
Post by andreabuccioni.org
Siamo in regola con il CDS oppure manca la parentesi ??
manca, purtroppo.... le parentesi indicano la possibilità della gomma di
tenere
la velocità max di codice -ZR- per un tempo considerato "infinito".
Quindi ci vogliono per essere completamente regolare....
chiaro che è una sottigliezza... ma tant'è.
Post by andreabuccioni.org
Se sulle gomme montate mancasse la sigla M/C (come é scritto pari
pari sul Libretto) va bene lo stesso ??
M/C significa semplicemente Motor Cycle.... quindi deve esserci scritto...
:-I

saluti
Rideglide
Marcello
2005-03-09 22:39:56 UTC
"andreabuccioni.org" ha scritto
Post by andreabuccioni.org
[...]
Andrea, che io ricordi, lessi un articolo che diceva che le
parentesi indicavano i pneumatici omologati per uso su strada,
mentre dove manca indica quelli solo da pista.
Infatti, sul sito pirelli i dragon e dragon corsa hanno le parentesi,
mentre i supercorsa no.
Un controllore pignolo, o peggio un perito di una assicurazione (grat..)
potrebbe avere da ridire...

marcello zx12r 2002
andreabuccioni.org
2005-03-10 08:19:00 UTC
Post by andreabuccioni.org
[...]
Ho il problema opposto.
Sul libretto di circolazione mi sono indicate le misure normali omologate
ed una misura opzionale che posso montare sulla mia moto.
Entrambe, normale ed opzionale, sono identiche nelle misure e diciture.
Ma le mie misure sono entrambe :
120/70 ZR 17 M/C 58W e
180/55 ZR 17 M/C 73W.
Quindi per essere in regola con il libretto di circolazione dovrei montare
"solo" gomme senza parentesi, ovvero racing.
Spero di non incontrare controllori pignoli in quanto monto solo gomme
stradali e con vocazione più touring che sport.
Ciao e grazie Marcello

^ ^
o o
-